Filarmonica Alpina di Hône
Société Philharmonique Alpine de Hône Hone
righe

Il Maestro

René Martinet

Martinet

Nato il 17 maggio 1984, studia tromba all’Istituto Musicale Pareggiato di Aosta e si diploma all'Istituto Superiore di Studi Musicali "Guido Cantelli" di Novara sotto la Guida del M° Gabriele Cassone. Frequenta numerose master-class di tromba, di tecniche di respirazione, di improvvisazione, di direzione di banda.

Proprio nell’ambiente bandistico svolge un intenso lavoro didattico: i corsi di teoria, solfeggio, strumenti a ottone, musica di insieme sono frequentati da ragazzi che vanno dagli 8 ai 18 anni e hanno cadenza settimanale.

Oltre alle bande ha svolto dei progetti musicali nelle Scuole Elementari e nelle Scuole d’infanzia prediligendo attività quali il canto e la musica di insieme.

Nell’ambito dell’attività concertistica, ha svolto un innumerevole numero di prestazioni con i quintetti professionistici e con il decimino “Bb Brass Ensemble”, gruppo di ottoni e percussioni dell’Istituto musicale della Valle d’Aosta che nell’estate del 2003 ha effettuato la sua prima tournée americana esibendosi al St. Mary’s College di St. Mary’s City, Maryland, ottenendo un unanime consenso e ricevendo un ulteriore invito per l’estate del 2004.

Nella musica tradizionale ha fondato, insieme ad altri 4 strumentisti, il “Revèrs Fol Greup”, quintetto di musica tradizionale, esibendosi in numerosi eventi tradizionali valdostani tra i quali la “Foire d’été” e la “Foire de Saint Ours”.

Parte importante della sua attività lavorativa è dedicata a servizi di intrattenimento danzante per giovani: il suo obbiettivo, in tutte le discipline musicali, è quello di far divertire e di far stare bene insieme le persone con la MUSICA…